Tutto quello che c’è da sapere sulla Lista Referendum e Democrazia – Riunione aperta il 9 agosto alle 21

Ci incontriamo  Martedi 9 Agosto alle ore 21.00 su Zoom con Marco Cappato e tutte le persone che hanno dimostrato interesse e voglia di fare (a partire dalla propria candidatura) con la Lista Referendum e Democrazia.
Referendum e Democrazia con Cappato - 843x628

L’emergenza democratica in Italia è sempre più grave. E solo noi possiamo intervenire in prima persona.

Dopo 12 giorni di iniziativa nonviolenta e uno sciopero della fame a cui si sono unite 27 persone non abbiamo ricevuto nessuna risposta né dal Presidente del Consiglio Mario Draghi né dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla possibilitá di attivare la firma digitale per la sottoscrizione delle nuove liste che si volessero presentare alle elezioni.

A questo silenzio violento e irresponsabile rispondiamo rilanciando la fiducia nelle istituzioni e nello stato di diritto ma non collaborando con l’attuale sistema “burocratico”: come sai abbiamo ufficialmente aperto le candidature per la Lista Referendum e Democrazia su cui – appena completate le liste – raccoglieremo firme SOLO digitali. 

Ci incontriamo  Martedi 9 Agosto alle ore 21.00 su Zoom con Marco Cappato e tutte le persone che hanno dimostrato interesse e voglia di fare (a partire dalla propria candidatura) con la Lista Referendum e Democrazia.

Il 5 agosto abbiamo tenuto una conferenza stampa con Marco Cappato e Marco Perduca – che si può riguardare qui  – per annunciare la nostra prossima azione:

raccogliere candidature per preparare delle liste e raccogliere sottoscrizioni SOLO digitali e presentarla secondo le scadenze previste dalla legge. E siamo pronti ai ricorsi nazionali e internazionali per svelare questo inganno della democrazia italiana.

Da oggi sul sito listareferendumedemocrazia.it è possibile presentare la tua candidatura

Se ricevi questa mail sai che questo non è un “progetto elettorale” ma il seguito di un’azione di diritto e nonviolenza, che si fonda su uno sciopero della fame di 10 giorni in cui abbiamo fatto di tutto perchè il Presidente del Consiglio Draghi e il Presidente della Repubblica Mattarella consentissero l’uso della firma digitale per tutte le liste che si volessero presentare alle elezioni interrompendo la violazione dei diritti politici in corso.

Ti chiediamo di metterci il corpo. Ma anche di condividere il link con chiunque abbia a cuore la democrazia e rappresenta per te una lotta – per i diritti civili, per il clima, per lo stato di diritto, per la protezione dei diritti fondamentali – che rischia di essere esclusa dal gioco che i Partiti si sono costruiti per rendere la democrazia ancora più inaccessibile.

Durante la riunione di martedi 9 agosto presenteremo:

Il dossier legale preparato da Francesca Re, avvocata e ricercatrice in diritto costituzionale, che presenta le basi giuridiche di questa azione diretta
– il programma della Lista Referendum e Democrazia
– le intenzioni e le motivazione di questa Lista Referendum e Democrazia e i criteri che useremo per comporre le Liste su cui poi raccogliere le firme solo digitali in base alle disponibilitá che avremo ricevuto al 9 agosto (per candidarsi e proporre alle persone di candidarsi fai girare OVUNQUE questo link https://listareferendumedemocrazia.it
– le modalitá in cui ognuno può attivarsi per questa incursione nella democrazia rappresentativa per salvare la democrazia tutt!

Draghi e Mattarella fino all’ultimo possono consentire la firma digitale. Noi non smettiamo di avere fiducia, ma non resteremo con le mani in mano. 

Facebook
Twitter
LinkedIn