Coltiviamo l’estrema speranza per la democrazia – Lettera di Marco Cappato al Presidente del Consiglio Mario Draghi

Lettera inviata da Marco Cappato al Presidente del Consiglio Mario Draghi il 20 agosto 2022 per chiedere (ancora una volta) l'emanazione di un decreto che recepisca la piena validità della sottoscrizione con firma digitale per la presentazione delle liste.
MarcoCappato-Lettera a Draghi
llustrissimo Presidente del Consiglio,
è passato ormai quasi un mese da quando ci siamo rivolti a Lei per sollevare una questione di massima rilevanza costituzionale, quale è la discriminazione contro i partiti non rappresentati in Parlamento che si vogliano presentare alle elezioni. Non avere ricevuto alcuna risposta, nemmeno a fronte di un lungo sciopero della fame da parte di 25 persone che si erano con fiducia a Lei rivolte, ci ha lasciato basiti. Ma non vogliamo rassegnarci.

La raccolta di decine di migliaia di firme in pochi giorni a cavallo di ferragosto è materialmente impossibile per chi voglia rispettare la legge, cioè per chi raccolga le firme sulle liste già complete di candidati. Inoltre, a chi deve raccogliere le firme è fatto divieto di entrare in una coalizione che includa partiti rappresentati in Parlamento, che chiudono le liste solo a poche ore dal termine essendosi auto-esentati dalla raccolta.

Da tre settimane Le abbiamo rivolto una richiesta semplice: l’emanazione di un decreto che recepisca la piena validità della sottoscrizione con firma digitale per la presentazione delle liste, come già accade per la sottoscrizione dei referendum, così recependo anche la delega affidata dal Parlamento al Governo già da 5 anni.

La firma digitale con SPID non cancellerebbe la discriminazione in atto, ma ne attenuerebbe l’impatto ostruzionistico contro le nuove liste.

In assenza di un qualsiasi Suo cenno di risposta, come “Lista Referendum e democrazia” abbiamo provveduto a nostre spese (già oltre 50.000 euro) a predisporre e attivare una piattaforma privata di raccolta firme online. Lunedì saremo in grado di presentare la Lista certamente almeno in alcune circoscrizioni, ma, in assenza di un atto del Governo, c’è il rischio che la Lista sia estromessa dalle elezioni, pur essendo sostenuta da persone reali attraverso uno strumento riconosciuto dallo Stato per ogni tipo di atto pubblico.

Oggi, sabato 20 agosto, sarò dalle 17 in Presidio sotto Palazzo Chigi per coltivare l’estrema speranza di un Suo cenno di attenzione e di risposta a questo tema, che non riguarda più la “nostra” Lista, ma lo stato di salute della democrazia nel nostro Paese.

Cordialmente,
Marco Cappato

Facebook
Twitter
LinkedIn