Elezioni: Cappato presenta i candidati di “Referendum e Democrazia”

Marco Cappato ha presentato in conferenza stampa i candidati e le candidate della Lista Referendum e Democrazia.
Cappato Lista

Sono liste di chi si è battuto per i referendum eutanasia e cannabis. Oltre la metà sono donne.

12.000 firme raccolte finora. E’ una corsa contro il tempo per arrivare alle 60.000 firme entro lunedì. Alcuni Comuni non forniscono i certificati elettorali

Cappato “Il Governo ancora non risponde sulla validità della firma digitale. Serve a poco gridare ai rischi “putiniani” se poi non si muove un dito per la regolarità delle elezioni”

 A questo link, la pagine del sito della lista in cui è possibile firmare per consentire alla lista di partecipare alle prossime elezioni: https://listareferendumedemocrazia.it/firma-la-lista/

Nella conferenza stampa della lista “REFERENDUM E DEMOCRAZIA CON CAPPATO” tenuta stamani online Marco Cappato  ha presentato le candidature per Camera e Senato. Oltre la metà sono donne.

Una corsa contro il tempo a causa di una grave discriminazione nei confronti di chi non fa parte della casta degli esentati, dunque deve raccogliere 60.000 sottoscrizioni per partecipare alle elezioni politiche con divieto di fatto di allearsi – ha detto Cappato -. La lista è impegnata in queste ore nella raccolta delle firme digitali, economicamente a carico dei cittadini, al Senato, alla Camera e nella circoscrizione Europa. Siamo a 12.000 adesioni, che chiediamo siano riconosciute come valide. Gridare al rischio “putiniano” per l’Italia non serve se poi non si muove un dito per difendere la democrazia dai trucchi in atto. Non è però arrivata ancora nessuna risposta dal Governo alla richiesta di eliminare le discriminazioni sulla presentazione delle liste.  Ringrazio candidate e candidati, persone impegnate nell’affermazione dei diritti civili e politici e contro le discriminazioni. Ci sono ancora 72 ore per firmare e possiamo farcela. Ci sono Comuni che stanno violando la legge sulle certificazioni. Mi appello a tutte le amministrazioni comunali perché rispettino il termine delle 24 ore per restituire i certificati elettorali via pec, altrimenti saremmo costretti alle vie legali”

Cappato ha ringraziato le centinaia di persone che si sono messe a disposizione dell’ iniziativa e chi in questi giorni ha donato oltre la quota necessaria, rendendo possibile la firma anche per chi non ha la possibilità di contribuire alla spese richieste. Da oggi le firme per il Senato saranno gratuite mentre quelle per la Camera continuano a costare le spese vive di 1.50 l’una.  La generosità di chi ha già firmato e donato rende possibili 15000 firme “sospese”, cioè gratuite. Un’offerta speciale da chi e per chi si sostituisce allo Stato per fornire un servizio pubblico per la vita della democrazia.

Tra i candidati spiccano personalità del mondo scientifico, accademico, persone con disabilità, pazienti, oltre ai protagonisti dei comitati referendari su eutanasia e cannabis e dirigenti dell’Ass.Luca Coscioni e Eumans, come BERARDO Rocco, DE MURO Sergio, DI BELLA Giuseppe, FIUME Virginia, GENTILI Marco, GERARDI Alessandro, GIARDINI Maria Sole, LIUT Gianluca, MINEO Lorenzo, PERDUCA Marco, RE Francesca, SANTI Laura, SCHETT Wilhelmine (Mina Welby), TARABELLA Katiuscia.

Dalle associazioni: BILOTTI Stefano (Ass. Rientro Dolce), MARSILI Lorenzo (European Alternatives e Citizens Take Over Europe), RAITERI Luca (Ass. “Più democrazia”), SABBATI Federica (Movimenta), THIENE Federica (Movimenta), Eva Camerino (Movimenta), Giuseppe Carullo (Movimenta), Vincenzo Zappino (Movimenta) UBERTI Serena (6.000 Sardine)

Ricercatori: BINDA Federico, CONVERTINO Laura, BASTA Claudia, GARONE Caterina

Esperti di tecnologie e diritti digitali: PIETROSANTI Fabio, CIURCINA Marco

Esperti di partecipazione democratica: NANNONI Samuele (Ass. “Politici per caso, informàti per decidere); LEWANSKI Rodolfo, SOTGIU Stefano (“Prossima democrazia”)

Personalità con esperienza internazionale: DE CAPITANI Emilio, già Segretario generale della Commissione Libertà del Parlamento Europeo, FRASSONI Monica, già copresidente dei Verdi europei, PANSIERI Flavia Già Vice Alto Commissario Diritti umani alle Nazioni Unite

Qui il link della Conferenza stampa: https://www.facebook.com/ListaReferendumeDemocrazia/videos/619951702899304

Facebook
Twitter
LinkedIn