“Alla vigilia del lancio della piattaforma pubblica per la sottoscrizione online di proposte di legge d’iniziativa popolare e referendum, vogliamo offrire un’ulteriore opportunità di partecipazione popolare all’Italia”. Scrivono Marco Cappato, Elisabetta Trenta, Raffaele Bonanni insieme ai promotori dei referendum sulla legge elettorale “i quattro ritagli del Rosatellum offrono la possibilità di ridurre le discriminazioni di un sistema elettorale che non dà a chi vota la libertà di scegliere chi votare, che mantiene irragionevoli ostacoli alla partecipazione di nuovi soggetti elettorali e che compromette la rappresentatività del Parlamento”.
Il Comitato Promotore, di cui fa parte dall’inizio Eumans, ha convocato insieme alla Lista Referendum e Democrazia con Cappato una conferenza stampa il 25 luglio alle 11:30 presso la sala conferenze Europa Experience in Piazza Venezia 6c. L’obiettivo è di invitare tutti i partiti politici ad aggiungere i quattro questiti sul Rosatellum alla mobilitazione estiva per la raccolta firme sull’Autonomia Differenziata.
“Il 16 giugno scorso” – si legge in una lettera inviata a inizio settimana ai partiti – “è iniziata la raccolta firme per la presentazione di quattro quesiti referendari relativi alla legge elettorale in vigore per abrogare: il voto congiunto obbligatorio, le soglie di sbarramento, ogni privilegio nella raccolta delle firme per la presentazione dei candidati e le pluricandidature. Nel momento in cui sono state depositate le firme per quattro referendum socio-economici, e sta per iniziare un’ulteriore raccolta sottoscrizioni per abolire l’Autonomia differenziata, ci appelliamo a tutte le forze politiche e parlamentari affinché includano i quattro quesiti sulla legge elettorale nella loro mobilitazione estiva in modo da arricchire le proposte riformatrici che potrebbero essere votate alla primavera del 2025”.
Il testo dei quattro quesiti è pubblicato sul sito del Comitato promotore Io Voglio Scegliere https://www.iovoglioscegliere.it/