“Si punta sull’ignoranza per far vincere Galliani? La RAI organizzi dibattiti tra i candidati e integri fondi per emittenti locali
Avendo fatto richiesta al Corecom Lombardia per poter usufruire dei consueti messaggi autogestiti per la campagna elettorale per le elezioni suppletive, ho appreso che i fondi a disposizione per quest’anno sono finiti.
Se non si interverrà immediatamente a modificare la situazione con uno stanziamento ad hoc, si negherà agli elettori la possibilità di usufruire del servizio pubblico di informazione sulle proposte dei candidati per le suppletive del 22 e 23 ottobre.
L’ignoranza -nel significato letterale del termine “ignorare”, non saperne nulla- circa addirittura l’esistenza dell’appuntamento elettorale favorisce oggettivamente il candidato spinto dagli apparati di partito che Governa a livello nazionale e in Lombardia: Adriano Galliani.
Occorre che, come già fatto un anno fa, a pochi giorni dalle elezioni del 25 settembre, il governo preveda un’integrazione per garantire il diritto all’informazione per 800.000 persone nel collegio Monza e Brianza.
Per interrompere la violazione in corso del diritto degli elettori alla conoscenza di candidati e programmi, avanzo la stessa richiesta a Regione Lombardia, affinché intervenga per quanto le compete, e alla RAI, affinché organizzi una serie di dibattiti in diverse fasce orarie per raggiungere una parte significativa della popolazione del collegio, vista la rilevanza nazionale della competizione elettorale.