CAPPATO: TRA GLI OBIETTIVI PRIORITARI SOSTEGNO FISCALE AL LAVORO, SALUTE E MOBILITÀ SOSTENIBILE. POSITIVO L’INCONTRO CON ESPONENTI DEL PD

CARD WHATSAPP

>  Nel frattempo, sono diventati oltre 600 gli attivisti registrati su www.marcocappato.it.  Prosegue la mobilitazione per raccolta fondi e ricerca nuovi volontari

 

Lo sostengono  PD, M5S, Azione, Possibile, Più Europa, Radicali Italiani, Verdi e Sinistra Italiana, Libdem, Socialisti e Volt

 

Marco Cappato, cresciuto a Vedano al Lambro (Monza e Brianza) e candidato alle elezioni suppletive del 22-23 ottobre per il Senato, nell’intervento di oggi presso il mercato di Seregno ha ribadito la volontà di mettere al centro della campagna la prosecuzione, anche in Parlamento, di azioni già avviate fuori dalle istituzioni. Ha in particolare sottolineato la necessità di coniugare l’emergenza sociale con la transizione ecologica e di potenziare la medicina territoriale. Cappato ha definito come positivo l’incontro tenuto con gli esponenti del Pd che andranno presto a ricoprire le cariche di responsabile regionale e provinciale del partito, rispettivamente Silvia Roggiani e Lorenzo Sala. Nel frattempo sono diventati oltre 600 gli attivisti registrati su www.marcocappato.it.  Prosegue in tutta la Brianza la mobilitazione per raccolta fondi e ricerca nuovi volontari.

 

“La strada -sulla quale sono impegnato da anni a livello europeo con Eumans- è quella indicata da 27 premi Nobel: spostare le tasse dal lavoro alle emissioni inquinanti e al consumo di risorse ambientali. Solo in questo modo si riuscirà a garantire un salario minimo netto adeguato ed ottenere che la lotta per arginare il cambiamento climatico si coniughi con la tutela dei lavoratori in particolare nelle fasce medie e basse di reddito.

 

“Sulla mobilità sostenibile, tra le mie priorità c’è la promozione – lavorando insieme ai Sindaci e agli amministratori locali della Brianza- di un modello alternativo a quello degli investimenti su infrastrutture su gomma, contro i quali già mi ero battuto ai tempi della Presidenza Formigoni su Brebemi, oppure nelle manifestazioni contro la Vigevano-Malpensa. Proprio dal caso Brebemi, costellato di false promesse finanziarie sconfessate dai fatti, arriva la lezione più importante, non solo per dire no alle nuove tratte di Pedemontana, ma per esigere l’investimento in progetti alternativi di mobilità sostenibile, come la connessione dei poli industriali con la linea ferroviaria, le ciclovie parallele alla Valassina e alla Milano Meda, il rafforzamento delle linee esistenti e l’investimento per sconti anziani e studenti nell’abbonamento al trasporto pubblico”.

 

Sulla salute, l’impegno è quello di portare in Senato le richieste dell’Associazione Luca Coscioni per il rafforzamento della sanità territoriale, anche attraverso le case di comunità, senza delegare ai privati il governo del sistema sanitario, come invece continua a fare Regione Lombardia impedendo il referendum regionale proposto da tanti amministratori locali. Anche da questo punto di vista, le priorità della mia campagna elettorale sono in sintonia con obiettivi consolidati del Pd sul territorio e dunque confido sul fatto che ci mobiliteremo assieme per la sfida delle elezioni suppletive.

 

MARCO CAPPATO

classe 1971, cresciuto a Vedano al Lambro (Monza e Brianza), diplomato al Liceo Zucchi di Monza e laureato in Bocconi; è Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, realtà attiva a tutela delle libertà civili, come quella di ricerca e di autodeterminazione, è fondatore di Eumans, movimento paneuropeo di iniziativa popolare. Ha realizzato azioni di disobbedienza civile rischiando fino a 12 anni di carcere – in materia fine vita, libertà sessuali e di espressione, droghe e ricerca scientifica- che lo hanno portato ad affrontare processi, fermi e arresti, ottenendo tra l’altro la depenalizzazione dell’aiuto al suicidio in Italia. È stato promotore dell’Iniziativa dei Cittadini Europei StopGlobalWarming.Eu per spostare le tasse dal lavoro alle emissioni di CO2, e di Citbot, l’intelligenza artificiale al servizio del cittadino, sui temi dei diritti, libertà, disabilità e salute. È Ambrogino d’ oro 2022.

È stato rappresentante del Partito radicale all’ONU (1997-1998), Deputato europeo eletto nella Lista Emma Bonino (1999-2004, 2006-2009), insignito come “europeo dell’anno” dalla rivista European voice, Consigliere comunale e metropolitano a Milano (2011-2016).

Facebook
Twitter
LinkedIn