Proponi la tua candidatura
Perché candidarti nella Lista Referendum e Democrazia
Vogliamo preparare delle liste per le elezioni del 25 settembre con chi vuole attivarsi per l’affermazione dei diritti umani. Persone di buona volontà che hanno a cuore la protezione della democrazia e dello Stato di Diritto e che sono pronte a partecipare in prima persona.
Con la disponibilità a candidarti nella Lista Referendum e Democrazia, puoi consentire la composizione delle liste per avviare la raccolta firme digitale con la stessa modalità utilizzata l’estate scorsa per i referendum, una sottoscrizione che al momento non è consentita per le elezioni.
L’obiettivo principale è quindi raccogliere le firme solo ed esclusivamente attraverso la firma digitale, rispettare tutte le scadenze previste dalla procedura elettorale e a seguito della decisione delle Corti d’Appello avviare una serie di ricorsi nazionali e internazionali per denunciare questo ulteriore “irragionevole ostacolo” alla partecipazione popolare alla vita istituzionale della Repubblica italiana e prefigurare riforme possibili di libertà.
Identikit del candidato e della candidata ideale
– Hai più di 25 anni per la Camera, 40 per il Senato
– Godi di diritti politici in Italia
– Sei in possesso di PEC, SPID e firma digitale
Compila questo form per confermare da subito la disponibilità a candidarti nella Lista Referendum e Democrazia.
In caso di effettivo inserimento nelle liste ti invieremo una mail di conferma con la richiesta dei documenti necessari:
- Scansione del documento di riconoscimento
- Accettazione candidatura su apposito modulo per Camera o Senato che ti manderemo PRECOMPILATO e con le informazioni per completarlo digitalmente.
- Dichiarazione insussistenza incandidabilità (anche per questa riceverai le indicazioni per firmarla digitalmente)
- NON DOVRAI RICHIEDERE i Cinque certificati di iscrizione nelle liste elettorali (la richiesta verrá fatta a mezzo PEC dalla Lista Referendum e Democrazia.