Appuntamento con Marco Cappato martedì 26 luglio alle ore 21.00 su Zoom
La caduta del Governo Draghi e l’imminenza di elezioni politiche in Italia impongono in queste ore riflessioni decisive per chiunque abbia a cuore il futuro della democrazia.
Per EUMANS, movimento popolare che ha tra i suoi obiettivi la protezione della democrazia e dello stato di diritto, questo confronto è ancora più ineludibile.
La democrazia della partecipazione in Italia rischia di subire un colpo grave. Non solo con il termine della legislatura decadranno le iniziative popolari su cannabis e eutanasia senza essere state discusse neanche per un minuto, ma con la caduta del governo potrebbe essere insabbiata anche la piattaforma per la raccolta delle firme sui referendum che la legge obbligava lo Stato Italiano a lanciare entro il 1 gennaio 2022.
Il rischio è che l’ennesimo scontro tra partiti (con tassi di astensione che si prevedono fino al 50%) distrugga tutto, compresa la fiducia nella capacità di chi siede nelle istituzioni di andare davvero alla radice dei bisogni delle persone.
In questo scenario ti segnaliamo la riflessione di Marco Cappato, secondo cui:
“Dopo l’affossamento dei referendum, anche le elezioni sono riservate a chi è già in Parlamento (ormai votati da 1/2 elettori) perché è vietato firmare con SPID le liste. Da oggi, con chi vuole, si lavora alla presentazione di una lista con una sola priorità: la democrazia”.
La riunione di martedi 26 luglio sarà infine l’occasione per discutere di come la caduta del governo Italiano si inserisce nel contesto internazionale, dove la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina scuote alle fondamenta i valori fondamentali e impone scelte sempre più urgenti in materia di sostenibilitá ambientale a livello globale.
Ti aspettiamo, non mancare! Questo il link per connetterti su Zoom Martedi 26 luglio alle 21.00
Marco Cappato – Co-presidente EUMANS
Lorenzo Mineo – Coordinatore delle attività italiane di EUMANS
Virginia Fiume – Co-presidente EUMANS
VUOI CONTRIBUIRE AL PROGETTO “LISTA PER LA DEMOCRAZIA”? ECCO COME FARE
– Dai la tua disponibilità a attivarti per la Lista Democrazia